Restauro, Riparazione e Manutenzione Cornamuse Scozzesi



 Alcuni esempi di lavori che possono essere eseguiti:

    - Riparazioni delle crepe del legno ove possibile
    - Ricostruzione di parti danneggiate o mancanti
    - Oliatura e ripristino di legni non utilizzati per molto tempo
    - Rimozione vecchio filo e ricanapatura di tutti i giunti
    - Cambio sacca
    - Messa a punto ed accordatura
    - Restauro strumenti antichi
    - Pulitura e sterilizzazione foro insuflatore
    - Sostituzione Mouth Piece


    Una manutenzione ordinaria di uno strumento in perfetto stato di conservazione consiste: nella pulitura dei fori interni con l'eventuale eliminazione di sporcizia, l'oliatura e quindi la lucidatura del foro per riportarlo alle condizioni originali. Eliminazione del vecchio filo e la ricanapatura di tutti i giunti. La cornamusa viene quindi testata e le ance vengono regolate in base alla durezza desiderata e lo strumento viene messo a punto pronto per essere suonato.

    Nel caso di strumenti datati potrebbe essere necessaria la rialesatura dei fori delle slide che in alcuni casi, a causa degli anelli in finto avorio, possono ovalizzarsi, rendendo difficoltosa e a volte impossibile l'accordatura dei bordoni.

    Gli altri fori generalmente non vengono toccati ne rialesati, se non in rarissimi casi. Ogni intervento di riparazione, ove possibile, viene effettuato garantendo l'originalità di ogni componente, per preservarne l'autenticità e quindi per non inficiare il valore in caso di cornamuse con grande valore.

    Possono essere lucidati anche i ferrules, ringcaps, ecc, sia in Nickel che in Argento. Per quest'ultimi è sempre consigliato conservare lo stato "storico" dell'ossidazione ed è consigliata una lucidatura solo in alcuni casi di grave ossidazione.

    Per preservare la vostra cornamusa, mantenerla in condizioni eccellenti e avere un setting perfetto è sempre consigliabile effettuare una regolare manutenzione.

    Per qualsiasi informazione, richiesta di preventivo, ecc. quindi non esitate a contattarmi.

    E' disponile il servizio di ritiro tramite corriere UPS con assicurazione del valore della vostra cornamusa presso il vostro domicilio.